Unigreen n°3 – Aprile 2017

E’ uscito il terzo numero del giornalino UniGreen!

L’argomento centrale di questo numero è di grande attualità, uno dei temi ricorrenti negli inverni della Pianura Padana (e non solo, come vedremo). L’inquinamento atmosferico, con gli sforamenti ormai purtroppo ricorrenti nei primi mesi dell’anno, attanaglia la qualità dell’aria ed entra al centro delle cronache.

In questo numero approfondiremo l’argomento con spunti provenienti da diversi settori disciplinari: a partire da una descrizione scientifica delle cause dell’inquinamento, andremo poi a vederne gli effetti sulla salute, grazie all’intervista con i Medici per l’Ambiente, mentre con un’intervista a Damiano Li Vecchi, rappresentante permanente Ue sezione “Agricolture and Fisheries, Health andremo a scoprire come l’Unione Europea si sta attrezzando per affrontare il problema. L’approfondimento prosegue poi con la proposta di alcune possibili soluzioni, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista economico, grazie all’intervista con la prof.ssa Agime Gerbeti, docente di Environmental and Social Sustainability presso Università di Roma Lumsa e autrice della proposta di introduzione dell’Imposta sulle Emissioni Aggiunte.

Clicca  per sfogliare il giornalino!

Infine, per approfondire il tema anche dal punto di vista della didattica inizia oggi una rubrica a puntate sui possibili interventi nelle Università secondo i suggerimenti forniti da Rob Hopkins, padre del Movimento della Transizione.

Tornano le due rubriche inaugurate nello scorso numero: il prof. Zanaroli e il progetto Kill Spill sono infatti protagonisti di “Chi (Ri)cerca trova”, con la descrizione del progetto che ha portato avanti nuove forme di sostegno alla biodegradazione degli idrocarburi dispersi in mare, mentre la rubrica “A Window to the world” ci porta questa volta in Malesia, a scoprire il fenomeno dei gravissimi incendi che attanagliano quella zona, gli effetti che causano e i provvedimenti presi dalle autorità. Il nostro nuovo inviato da Berlino invece ci porta a conoscere il supermercato senza imballaggi della capitale tedesca.

Non mancheranno le classiche rubriche di curiosità e suggerimenti per film, libri e app. Un filosofo chiude il numero odierno, con una interessante riflessione sull’intelligenza che ragiona per compartimenti distinti, anche di fronte a problemi globali e multidisciplinari: Edgar Morin ci stimola a prestare attenzione a tutti.

Download gratuito del giornalino in PDF!


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.