Il Movimento della Transizione

di Terracini in Transizione

C’era una volta (2003) in un paese lontano lontano (Kinsale, Irlanda)…

rob_hopkinsun professore (Rob Hopkins) che con i suoi studenti creò il “Kinsale Energy Descent Plan” un progetto strategico che indicava come la piccola città avrebbe dovuto riorganizzare la propria esistenza in un mondo in cui il petrolio non fosse stato più economico e largamente disponibile.

Voleva essere un’esercitazione scolastica, ma quasi subito tutti si resero conto del potenziale rivoluzionario di quella iniziativa. Quello era il seme della Transizione, il progetto consapevole del passaggio dallo scenario attuale a quello del prossimo futuro.

La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.

Se a questo punto sei curioso di approfondire come prosegue il racconto e come il Movimento della Transizione ha messo le radici e opera nella sede della Scuola di Ingegneria e Architettura di via Terracini, non hai che da seguire i prossimi link:

Terracini in Transizione è aperto a tutti gli studenti, docenti e personale amministrativo che vogliono dare il proprio contributo per aumentare la sostenibilità del plesso e migliorarela sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e della resilienza. Vuoi prendere contatti o entrare in squadra? Clicca qui!


Per approfondire:

Transition Network

Transition Italia